The Greatest Guide To reati contro il patrimonio
The Greatest Guide To reati contro il patrimonio
Blog Article
Con riferimento a tale ipotesi, l'aumento di pena non è determinato dalla legge e, pertanto, deve bestemmia reato farsi applicazione di quanto previsto dall'articolo sixty four c.
Per potersi configurare il grave reato in oggetto, è necessario che la falsa accusa sia fatta, anche in modo anonimo, all’autorità giudiziaria o altra autorità che ha il dovere di riportare all’autorità giudiziaria (es. polizia, carabinieri).
Il reato di calunnia è stato invece introdotto nel codice penale for each una finalità completamente diversa, ovvero quella di garantire il corretto funzionamento della giustizia ed evitare che "
Didatticamente, si suole così distinguere una duplice “versione” di configurabilità del reato:
La parola “Diffamazione” rappresenta l’atto o il fatto di diffamare, e deriva etimologicamente dal latino tardo diffamatiōne
La prima mossa da compiere in una situazione del genere è quella di prendere sul serio l’accusa e agire con cautela.
Trattandosi di un reato istantaneo, la consumazione non è condizionata da eventuali evoluzioni normative relative alla nozione o alla procedibilità del reato.
Nei Paesi che invece hanno sottoscritto la Convenzione de L’Aja del 5 ottobre 1961 relativa all’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri, la necessità di legalizzare gli atti e i documenti rilasciati da autorità straniere è sostituita da un’altra formalità: l’apposizione dell’apostille.
La diffamazione consiste nell’offendere la reputazione di un’altra persona quando questa non sia presente [1].
Hai bisogno di sapere qualcosa di più su un caso di diffamazione chi ti riguarda? Vuoi difenderti oppure vuoi sapere se potresti avere diritto a un risarcimento? Chiedi una consulenza ora! Saremmo lieti di aiutarti a risolvere il tuo problema!
Perché si configuri il reato di calunnia non è necessario che nella denuncia siano indicati tutti gli elementi costitutivi del reato, bastando la chiara indicazione del fatto oggetto di falsa incolpazione.
La calunnia si deve ritenere configurabile sia quando il reato è stato commesso da altri e l’accusatore ne sia consapevole, sia quando il reato è esclusivamente il frutto della fantasia di costui.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing and advertising nei limiti indicati nell’informativa.
Ciò in ragione della particolare credibilità e considerazione sociale di cui dovrebbero godere questi soggetti.
Report this page